I Giunchi - Circolo culturale, Centro Reiki


Se tu mi tocchi con dolcezza e tenerezza
Se tu mi guardi e sorridi
Se qualche volta prima di parlare mi ascolti
Io crescerò, crescerò veramente
(Bradley, 9 anni, citato in Nati per vincere,
di M. James e D. Jongeward)

Jin Shin Do®

La via dello Spirito Compassionevole  jsd.gif

Jin Shin Do® è l’arte di partecipare attraverso il contatto. 

È una sintesi eccezionale di conoscenze occidentali, filosofia taoista e tecniche classiche di agopressione. 

Tratta punti energetici del corpo umano (gli stessi utilizzati in agopuntura) attraverso una pressione lieve, prolungata e per nulla invasiva o dolorosa. 

Aiuta a trasformare, anziché sopprimere, gli stati di inquietudine conducendo a una vita più gioiosa e armoniosa. Rinnova, armonizza e rinforza l’energia vitale del corpo e dello spirito. 

L’energia vitale (Chi) fluisce lungo ben precisi canali che si trovano nel corpo umano. Essi sono presenti in tutti gli esseri viventi e vengono anche chiamati “meridiani”. 

Lo stato di buona salute, sia fisica sia mentale, corrisponde al buon fluire del Chi in essi. Se tale fluire perde il suo equilibrio, può venire stimolato, agendo su appositi punti, detti ago-punti. 

Nella pratica del Jin Shin Do® vengono collegati gli ago-punti per mezzo di una pressione prolungata, delicata, rispettosa e attraverso gli abiti. 

La delicatezza di questo intervento conduce spesso il ricevente a uno stato meditativo, il quale apre il passaggio verso emozioni e visioni e al mondo interiore. 

Lo Jin Shin Do® permette di lavorare sui piani fisici, mentali e spirituali, portandoci a coscienza del nostro mondo interiore e a provare un senso di consapevolezza e calma. 

Lo Jin Shin Do® è stato creato in California (Usa) negli anni Settanta da Iona M. Teeguarden dalla sintesi di arti terapeutiche di tradizione cinese, di filosofia taoista e di psicologia occidentale. 

Una seduta di Jin Shin Do® dura un’ora e viene solitamente ripetuta settimanalmente. 

Non esiste un numero definito di applicazioni, si può decidere liberamente se interrompere o riprendere in qualsiasi momento. 

Daniela Rossi si è diplomata in Jin Shin Do® con Monika Lenherr di JSD® Svizzera ed è in regola con la licenza JSDF®.